
La scelta delle carte da scartare è sempre ardua. Dipende molto da che tipo di gioco si vuole fare, ma soprattutto dalle carte.
Le carte brutte normalmente sono quelle che vanno dal 7 al J, questo perché sono le carte che cadono di terza e quarta presa e possono fare molto male, ma è anche vero che se si hanno molte carte dello stesso seme, soprattutto carte basse, queste carte medie diventano inoffensive e si possono tenere in mano tranquillamente.
Ad esempio la Peppa io la passerei solo se è terza.. e a volte la terrei anche in questo caso, poiché meglio gestirla che darla in gestione.
Le carte che io non passerei mai sono: il J a Picche ma anche il 10. Il Re di Picche è una carta che spesso prende se giocata quando si è ultimi di mano.
Se si hanno Asso e Re a Picche ma non la Peppa potrebbe essere anche buono tenerli poiché potrebbero valere anche 20pti, e se ci capita di prendere la Peppa sara una Peppa da soli 6pti negativi.
Mai passare i 2 e i 3, e le Q.
Questi sono solo dei consigli in linea generale, non è facile dire quali carte scartare poiché ogni mano è una partita a sé. Una cosa da tenere in considerazione è a chi si passano, se viene prima o dopo, e soprattutto ricordarsi bene quali carte si sono passate e a chi.
