Il Cappotto a Seme

Suggerimenti per il Cappotto a Seme

Teniamo sempre presente che è sempre una buona pratica ricordarsi le carte, e soprattutto gli scarti.
Supponiamo di avere delle carte un po’ sbilanciate, nella modalità 2533, ovvero 2 carte a cuori 5 a quadri e 3 sia a Fiori che a Picche.
Dobbiamo ancora passare le carte.
Supponiamo di avere queste carte:
7,10♥️ Cuori
3,8,10,J,K♦️ Quadri
5,Q,K♣️ Fiori
4,9,J♠️ Picche
Sono carte apparentemente innocue, ma se dal passaggio arrivano carte brutte si rischia la catastrofe… tanti punti negativi!
Spero che la catastrofe possa commutarsi in cappotto, e tengo tutte le carte a quadri
Quindi tento il cappotto e passo il 10♥️, il 9♠️ e purtroppo il 5♣️.

  • Passo il 10♥️ perché tengo il 7♥️ che normalmente prende la mia unica mano a ♥️… se poi arriva un’altra carta a ♥️ dal passaggio, devo sperare che sia dal 9♥️ in su (statisticamente, non è di certo la regola, nel primo giro escono 2,3,4,5♥️ e nel secondo turno escono 6,7,8,9♥️, e con 7♥️ e 9♥️ potrei ancora farcela a prendere eventuali turni a ♥️).
    Se avessi avuto il 2♥️ , il 3♥️ o il 4♥️  anziché il 7♥️, e avessi passato una di queste carte, il mio avversario ricevendo la carta avrebbe avuto la certezza che sto pensando al cappotto, quindi non passate mai queste utilissime carte!!!
  • Passo il 9♠️ perché 2 turni a picche sono sufficienti perché non cadano eventuali cuori che mi fanno fallire il cappotto. Tengo il 4♠️per tenermi una via di uscita in caso di cappotto fallito. Potrei passare il 4♠️ e non il 9♠️ aumentando le probabilità di cappotto, ma anche le probabilità di punti negativi se qualcosa andasse storto.
  • Passo a malincuore il 5♣️, l’avrei tenuta volentieri per provocare l’uscita dell A♣️ o al turno dell A♣️, ma molto probabilmente mi arriverà comunque una carta a ♣️ dal passaggio.
    l’alternativa sarebbe potuta essere di tenere il 5♣️ e passare il 4♠️, ma poi se fossero arrivate 1 o piu carte a ♣️sarebbe stato complicato.

Entrano 7♦️, 8 e 9♣️… bene ma non benissimo! Ora ho 6♦️, 7 carte a ♦️ in mano agli avversari, vuo dire che sicuramente al terzo turno di ♦️cadono gli scarti, forse anche prima.

Le mie carte ora sono: 7♥️ – 3,7,8,10,J,K♦️- 8,9,Q,K♣️- 4,J♠️

Il problema è cercare di far cadere Q,A♦️, A♣️e soprattutto sperare che A♠️ e K♠️ prendano il prima possibile, e ovviamente sperare nella fortuna…
e sperare di prendere la mano a cuori con il 7♥️ il più tardi possibile per evitare che l’aureola del cappottaro si posizioni su di me….
Passa la mano con l’ 8♣️ e cade l’ A♣️…
Passa la mano con l’A♦️in cui gioco il 7 o l’8♦️…
Mi devo concentrare su K♠️ e A♠️ e gioco a il J♠️ sperando che K♠️ e A♠️prendano, magari escono insieme! …. (anche giocare il 4♠️ va bene, ma con il J♠️ho la certezza che il gioco torna a me se non cadono K♠️ e A♠️ e soprattutto il J♠️ giocato al secondo turno può tornare farcito di cuori).
Se giocando la seconda mano di ♠️, A♠️ e K♠️ non sono caduti devo sperare che almeno cada la Q♠️ durante le mie prese di ♣️o♦️.
Gioco la seconda mano a♦️sperando che esca la Q♦️… siccome le carte in mano agli avversari sono solo 7, la Q♦️cade solo se qualcuno ha in mano più di 3 carte a♦️e la vuole tenere per il finale…
Se cade bene, se non cade decido con quale carta di♦️prendere, e conto le carte… qualcuno ha volato? Se nessuno ha volato è rimasta solo una carta di♦️in giro, oltre le mie.
Gioco il K♣️ per prendere a ♣️… qualcuno ha volato? Ho ancora 9♣️ e Q♣️… 10♣️ e J♣️ sono caduti? Gli scarti?
Sono riuscito a prendere la mano a cuori con il 7♥️ ?

Le mie carte ora sono: 3,10,J,K♦️- 9,Q,K♣️
Se il cappotto è fallito, e qualcuno è uscito a ♥️ inaspettatamente, ho in mano il 3♦️che mi permette di uscire dalla presa perpetua (se è uscito il 2♦️) e sperare che gli altri poi escano a ♥️, o a ♠️… se invece ritornano a ♣️ rischio di prendere tutte le mani e sono dolori!

Altrimenti…. Conto le carte a ♦️, e decido se proseguire per la strada del cappotto, devono cadere 10♣️ e J♣️tra i miei turni a♣️o tra gli scarti… ma c’è un alleato… dopo che hai preso la mano con il 7 , è abbastanza chiaro a tutti che tu possa fare cappotto, ma giocando non sanno (forse) che la carta che fa fallire il tuo cappotto è il 10♣️ o il J♣️, e così tengono in mano carte a ♥️ e la Q♠️ e scartano le carte che farebbero fallire il tuo cappotto…
Se sei fortunato, il tuo avversario con il temibile 10♣️ o il J♣️, ha in mano anche la Q♠️ o l A♥️. Alle ultime 2 prese avrà di fronte un terribile dilemma…. butto la Q♠️/A♥️ o butto il J♣️? Che carta ha in mano il cappottaro di turno?
Se butta il J♣️ il cappotto è fatto!