Il Cappotto Classico

Il Cappotto Classico è il cappotto in cui si hanno molte carte di un seme ad es. ♣️, e superate le prime mani, si aspetta e si gioca ♣️fino alla fine.

Suggerimenti per il Cappotto Classico

La difficoltà qui è che bisogna ricordarsi le carte di tutti i semi.
Supponiamo di avere delle carte nella modalità 4333, ovvero 4 carte a cuori e 3 degli altri semi.
Dobbiamo ancora passare le carte, e tendenzialmente abbiamo carte alte.
Supponiamo di avere queste carte:
7,10,Q,A♥️ Cuori
2,J,K♦️ Quadri
5,8,9♣️ Fiori
9,K,A♠️ Picche
Sono carte brutte e alte in cui si rischia di imbaracare punti negativi!
Tento il cappotto e passo le 3 carte a fiori
Entrano J♥️,8♦️ e 7♣️… bene! ora ho 5 cuori. 8 in mano agli avversari.
Le carte ora sono: 7,10,J,Q,A♥️- 2,8,J,K♦️- 7♣️- 9,K,A♠️
Il problema è cercare di far cadere il K♥️, Q,A♦️, e sperare nella fortuna…
poi sperare di prendere la mano a cuori con il 7♥️…
è passata la mano con il 9♠️…
è passata la mano con l’A♣️
è passata la mano con l’A♦️, devo sperare che con la mano con l’8♦️, il J♦️ o il K♦️o anche con K♠️ e A♠️ mi arrivi il K♥️ e sperare che la Q♦️sia caduta, o che addirittura la abbiamo lasciata prendere come seconda mano giocando l’8♦️.
In questo momento ho in mano tutte carte alfa!

Se ho preso il K♥️ e se sono riuscito a prendere la mano a cuori con il 7♥️, i cuori che ho preso sono 5, ho in mano 4 carte a cuori, le carte a cuori rimaste in mano ai 3 avversari sono 2,3,8,9❤️ che cadranno automaticamente giocando i nostri cuori e il resto delle carte….
e il cappotto è fatto!

Se all’inizio non ci hanno passato il J♥️, allora avrò 4 carte a cuori, e le carte a cuori rimaste in mano ai 3 avversari sono 2,3,8,9,J♥️. Io ho in mano solo 10,Q,A♥️ + un’altra carta a ♦️o♣️o♠️ che mi hanno passato al posto del J♥️.
In questo caso il cappotto sarà meno probabile, ma ci sono comunque molte possibilità di raggiungerlo…. io ho 4 carte a cuori, i 3 avversari dividono 5 carte a cuori: 2,3,8,9,J♥️.
È molto probabile che siano divise 221, e in questo scenario riesco a fare il cappotto.
Se sono distribuite 320, o 311, ho tra il 50% e il 67% di fare il cappotto.
Se sono distribuite 410, ho comunque il 33% (forse meno) di possibilita di fare il cappotto.
Con lo scenario 050 ho perso!
Ma quante sono le possibilità che 2 giocatori dopo aver giocato già una carta bassa di cuori (nella mano presa con il 7♥️) e scartato il K♥️ siano rimasti senza carte a cuori?

Ovviamente se già alla prima mano a cuori, quella che penso di prendere con il 7♥️, qualcuno non ha risposto a cuori, il nostro tentativo di cappotto è fallito!… e in questo caso sono guai…

Questo proposto è uno scenario kamikaze e piuttosto lineare ovvero bisogna solo far cadere il K♥️, Q,A♦️, non c’è un K♠️ o un A♠️ da far cadere. Nonostante sia abbastanza facile, in questo caso può comunque finire molto male. Sarebbe molto più opportuno avere dei 2, dei 3 o dei 4 in modo da non prendere le mani e poter scartare i cuori alti, questo perché se un avversario prende una carta a ♥️ in una mano a ♣️, siamo spacciati!
Insomma bisognerebbe sempre avere una via di fuga: una o più carte basse per passare il gioco quando il tentativo di cappotto fallisce, perché le possibilità che fallisca sono sicuramente di più di quelle che riesca.